CONSEILS PRATIQUES

Come trovare un alloggio condiviso a Barcellona?

Partagez cet article !

Se stai per svolgere il tuo stage o lavorare a Barcellona, è meglio pensare fin da ora al tuo alloggio condiviso!

Trovare casa puó essere facile grazie alla grande offerta e varietà di sistemazioni che offre la capitale catalana, ma al tempo stesso la città è ambita da studenti e turisti che possono rendere la ricerca piú complicata.

Vivere a Barcellona

Stud&Globe ti offre consigli e informazioni per aiutarti nella ricerca di alloggio a Barcellona. Ci sono diversi fattori da considerare prima di confermare un appartamento condiviso dal momento che Barcellona presenta multiple opzioni alle persone desiderose di avventura e scambi culturali!

La prima cosa da fare è decidere che tipo di alloggio preferire: residenza, appartamento, stanza in alloggio condiviso, sistemazione in famiglie o alberghi della gioventú.

Se vuoi vivere con altri studenti provenienti da tutto il mondo e al tempo stesso essere indipendente in un appartamento, i siti sotto elencati sono perfetti per te dal momento che sono specializzati in sistemazioni di breve periodo, ma offrono anche affitti a lungo termine e soggiorni mensili.

Vantaggi degli alloggi condivisi

Condividere un appartamento garantisce alcuni vantaggi come l’imparare una lingua straniera ed immergersi nella cultura locale. Inoltre, uno studente che arriva a Barcellona per la prima volta non ha generalmente molti contatti. Da questo punto di vista, vivere in alloggio condiviso ti aiuterà a conoscere persone e familiarizzare in città. Senza contare che condividere un appartamento è almeno due o tre volte meno caro che rivolgersi ad agenzie immobiliarie.

Pratiche amministrative per l’affitto di un alloggio a Barcellona

I costi di agenzia

La maggior parte degli appartamenti a Barcellona è gestito da agenzie immobiliarie e dovrai versare quindi delle commissioni che solitamente corrsipondono ad una mensilità. Ti consigliamo ove possibile di contattare direttamente un proprietario, al fine di evitare tale spesa.

Il contratto

Stud&Globe ti consiglia di firmare un contratto d’affitto, anche se il contratto d’affitto per una stanza di un appartamento condiviso è generalmente un accordo abbastanza informale con il proprietario. Alla firma di tale documento, è importante capire bene i termini e le condizioni, per cui, se non parli lo spagnolo, chiedi aiuto ad un amico per la traduzione. Avrai inoltre bisogno della carta d’identità al momento della firma.

La cauzione

Sia che tu ti rivolga a un¡agenzia o contatti direttamente un proprietario, dovrai versare una cauzione che non supera mai le due mensualità di affitto.

Generalmente l’affitto è da pagare all’inizio del mese.

Arredare casa

Per quanto riguarda gli appartamenti condivisi, le camere sono spesso arredate ma il mobilio è molto basico. Stud&Globe ti consiglia di visitare uno dei tre IKEA di Barcellona per dare più vita alla tua stanza.

L’alloggio a Barcellona

Per avere maggiori informazioni sui diversi quartieri di Barcellona, consulta il nostro articolo: Qual è la zona migliore dove vivere a Barcellona?

Siti internet

Ecco una lista di siti che offrono agli studenti opzioni di alloggio a Barcellona:

Idealista: sito di alloggio a lungo termine. Numerose agenzie immobiliarie ma anche privati pubblicano i loro annunci su questa pagina web, per alloggi in tutta Spagna di cui numerosi a Barcellona. È inoltre possibile svolgere una ricerca piú avanzata per quartieri. Ogni annuncio include generalmente una serie di foto o video e la maggior parte degli inserzionisti parla inglese.

Fotocasa altro sito di alloggi a lungo termine.

Melon District propone appartamenti a Barcellona per studenti con lo stesso spirito cosmopolita, creativo e sofisticato della città. Melon District Residence Hall propone camere con arredamento moderno, design e una gamma completa di servizi. È inoltre possibile affittare una camera in appartamento di studenti con bagno privato, sala, cucina e soggiorno in comune.

Barcelona Rooms è un intermediario tra i clienti e i proprietari. Diversi tipi di alloggi sono situati in 10 quartieri differetenti dell’edificio Urgell. Dispongono inoltre di una connessione Wi-Fi gratuita.

Apartment Barcelona propone une vasta selezione di appartamenti con preferenza agli affitti di un mese. Il sito offre una varietà di alloggi a lungo termine completamente equipaggiati nei migliori quartieri di Barcellona, con una selezione interessante in Barceloneta, Eixample e quartiere gotico.

Spotahome offre una delle modalità più semplici di prenotazione online. Questo ti permetterà di trovare alloggio prima dell’arrivo a Barcellona. Spotahome è una piattaforma concepita per soggiorni e affitti diretti di piú di un mese.

Ils nous ont fait confiance

Visit Stud&Globe

CONTACTEZ NOUS

Horaires : 9h00 à 18h00 du lundi au dimanche

Depuis la France +33 1 87 65 28 12

Depuis l’Espagne +34 931 59 18 57